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Uffici e Riferimenti

Servizio Stato Civile

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza.

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte nel Comune dove è avvenuto l’evento.

Da tenere presente per gli atti di nascita la legge n.127/97 (Bassanini) in vigore dal 18.5.97 per cui :
- per i nati prima dell’entrata in vigore la copia integrale dell'atto di nascita si ottiene solo nel comune di nascita, previa richiesta dell’interessato.
- per i nati dopo l’entrata in vigore la copia integrale di nascita si ottiene :
a) nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
b) nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.

Chi può richiederlo:

L'interessato o i genitori in caso i minori, previa presentazione di motivata istanza. Trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, la copia integrale può essere richiesta da chiunque.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dal bollo.

Validità?
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. I certificati di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio?
Il rilascio degli estratti per riassunto e dei certificati è immediato.


Telefono: 02 96671036

Fax: 02 96671070

E-mail: anagrafe-elettorale@comune.cislago.va.it

PEC: demograficicislago@legalmailpa.it

Responsabile: Dott. Cotrupi Giovanni Antonio

Orario
Lunedì: 10.00 - 12.45
Martedì: 15.30 - 17.50
Mercoledì: 10.00 - 12.45
Giovedì: 10.00 - 12.45
Venerdì: 10.00 - 12.45
Sabato: 09.00 - 12.20

Come fare per:
Pratiche anagrafe e stato civile
 Pubblicazioni di Matrimonio
Certificazione anagrafica on line
 Certificazione anagrafica on line